Cosa vedere a Norcia e dintorni: la guida definitiva
Una rapida guida per scoprire con una gita fuori porta di un giorno l'affascinante paesino in provincia di Perugia, noto per il suo centro storico di nuovo aperto al pubblico dopo l’accaduto del terremoto del 2016.
Indice dei contenuti
Basta allontanarsi pochi chilometri dalla città di Perugia che giungiamo subito a Norcia, paesino in cui è nato San Benedetto, tant’è che è ricca di bellezze artistiche come la statua e la basilica dedicati a lui. Ci troveremo immersi tra gastronomia, prodotti tipici di alta qualità e un pregevole centro storico. Essa è nota inoltre per l’alpinismo, l’escursionismo e la caccia soprattutto del cinghiale. Il borgo, anche se è adagiato su una zona pianeggiante, si trova nel complesso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un sottoinsieme degli appennini.
C’è da dire infatti che rimane uno dei Borghi più belli dell’Umbria, nonostante il terremoto che l’ha colpita nel 2016 (tutt’ora presenta edifici in via di ristrutturazione). Siete curiosi di sapere che cosa c’è da vedere a Norcia? Qui vi offriremo qualche spunto per quanto riguarda le tappe imperdibili di questo borgo: vi faremo venire subito la voglia di andarci! Ma prima di tutto bisogna sapere come arrivarci, vi diamo noi qualche dritta.
Come arrivare a Norcia
Salta questa spiegazione e vai direttamente alla guida di Norcia
Il modo più semplice per arrivare a Norcia è in auto.
Da nord-ovest: uscita dall’autostrada A1 (Firenze-Roma) a Valdichiana, proseguire per Perugia sulla E45, proseguire per Spoleto; 5 km prima di Spoleto prendere l’uscita per Norcia.
Da sud-ovest: percorrere la A1 (Firenze-Roma), uscita al casello di Orte, proseguire per Terni e poi per Spoleto; a 5 km da Spoleto troverete l’uscita per Norcia.
Da nord-est a sud-est: percorrere la (Bologna-Taranto) A14, uscire a San Benedetto del Tronto, proseguire in direzione di Ascoli Piceno, proseguire in direzione di Roma, prima di Arquata del Tronto, dove si trova l’uscita per Norcia.
Dove parcheggiare a Norcia
Norcia dispone di svariati parcheggi gratuiti che permettono di raggiungere il centro storico della città facilmente e velocemente anche a piedi. Eccone alcuni strategici e gratuiti:
➡️ Parcheggio Viale stazione (chiusura alle 17:00)
➡️ Parcheggio Centro Boeri
➡️ Parcheggio sopra ex Coop
Arrivare a Norcia in treno
Più complesso invece è arrivarci in treno in quanto Norcia non possiede una stazione ferroviaria e quella più vicina si trova a Spoleto (a 40km).
Arrivare a Norcia in aereo
L’aeroporto più vicino è quello di Perugia per chi proviene da Milano. Per ogni altra provenienza è consigliato lo scalo di Roma-Fiumicino. Dall’aeroporto si può raggiungere in treno la Stazione Termini e da qui, in treno, arrivare a Spoleto.
Piazza di San Benedetto
Questa piazza, grazie alla sua posizione centrale è punto di riferimento per gli abitanti e non solo.
Come possiamo notare sulla destra, questa piazza comprende anche la statua di San Benedetto, realizzata in marmo bianco. È dedicata a San Benedetto, santo che è nato in questa città e ne è il patrono.
Poi, sempre nella prima foto notiamo la Basilica di San Benedetto, costruita sui resti di un’antica basilica romana del I secolo. È costruita in marmo ed ha una struttura a capanna. Ad oggi, purtroppo, è visitabile solo in parte a causa delle impalcature, in seguito al terremoto che si è verificato nel 2016 e ha distrutto una gran parte del centro storico di Norcia.
Il Palazzo Comunale
Nella parte nord-est della piazza di San Benedetto emerge il Palazzo Comunale, costruito nel XIV secolo. Al suo interno comprende la Sala del Consiglio Maggiore, la Sala Sertoriana e la Cappella dei Priori, dove si trova il reliquario di San Benedetto. Nella parte sud della piazza invece troviamo il duomo di Santa Maria Argentea, che conserva al suo interno varie opere d’arte.
Dove mangiare a Norcia
Ecco alcuni consigli e la guida dei migliori ristoranti e trattorie dove potrete assaporare buon cibo a un prezzo ragionevole e onesto. C’è da ricordarsi che Norcia è nota anche come meta turistica culinaria, amata da tutti i turisti e non solo. Il cibo diventa un vero e proprio elemento culturale, soprattutto grazie all’attività agro-pastorale che viene praticata in questa regione, che permette di realizzare prodotti tipici di alta qualità e invidiabili da molti.
1 – Osteria Sienti’N Può Norcia, Corso Sertorio, 46 – Sito web – +39 0743 816335
2 – Ristorante il Cenacolo Norcia, Via Guglielmo Marconi, 8 – Sito web
3 – Norcia Pizzeria, Via Guglielmo Marconi – Sito web – +39 339 157 0297
4 – Il Casale degli amici, Via Vocabolo Cappuccini, 157 – Sito web – +39 0743 816811
5 – Granaro del Monte, Viale Umbria – Sito web – +39 0743 816513
6 – Taverna de’ Massari, Via Meggiana, 2 – Sito web – +39 0743 816218
7 – Beccofino, Piazzale Melvin Jones – Sito web – +39 353 428 8963
Dove comprare il tartufo a Norcia
Restando in tema cibo, abbiamo visto che un prodotto tipico molto gustoso è proprio il tartufo, vediamo insieme dove trovarlo.
➡️ Norcineria Mariotti, Corso Sertorio, 45 – Sito web – +39 393 995 3594
Si tratta di un laboratorio nel centro di Norcia che offrono al pubblico una vasta gamma di prodotti tipici coltivati da loro o di loro produzione come i sughi e le salse. Qui, oltre al tartufo si possono trovare formaggi di carpa, ricotte salate di pecora, miele di Norcia, olio di oliva umbro… insomma tutto ciò che state cercando.
Condividi questa idea di gita 👇
Cosa fare a Norcia: eventi e sagre
Festa del patrono
Come abbiamo già visto, il patrono di Norcia è San Benedetto e la festa del patrono viene festeggiata il 21 marzo. La festa è oggi caratterizzata dalla Fiaccolata “Pro Europa Una”, che ogni anno parte da una diversa città d’Europa, per giungere a Norcia la sera del 20 marzo, simbolo della diffusione del monachesimo benedettino. Il pomeriggio del 21 marzo le Guaite si sfidano in Piazza San Benedetto, nel gioco del tiro alla balestra, i giochi sono preceduti dalla processione con il Vescovo per le vie della città e la benedizione in Piazza per tutti i fedeli.
Nero Norcia
A febbraio si tiene una delle feste più importanti per la regione: la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia con prodotti tipici, chiunque lo visiti si trova immerso in questo panorama molto suggestivo per il nostro gusto.
Norcia Oktoberfest
Questo è un evento che si tiene a settembre nella piazza di San Benedetto di Norcia e dura 3 serate: possiamo assistere a performance musicali di band del paese, intanto, che ci gustiamo cibo tedesco con specialità tipiche della Bavaria e bere birra come è tipico fare in tutti gli Oktoberfest.
Cosa vedere nei dintorni di Norcia
Fioritura dei campi di lavanda
Se si giunge a Norcia nel periodo tra Giugno e Luglio si potrà assistere alla fioritura dei campi di lenticchie a Castelluccio di Norcia: si crea un’opera d’arte, una tavolozza di colori che dipinge la zona pianeggiante, fino a creare un arcobaleno floreale. Difatti, è un’attrazione per molti turisti.
Andare in Valnerina
Valnerina è una valle attraversata dal fiume Nera, e si estende lungo i territori del Lazio, Marche e dell’Umbria. Si può venire qui per praticare lunghe e piacevoli passeggiate circondati dal verde e dalla natura, ma non solo, si possono praticare anche altre attività sportive come il trekking e mountain bike, affacciati su paesaggi mozzafiato.