Home > Gite organizzate di un giorno > Il Grand Canyon Italiano
DOMENICA 15 SETTEMBRE
Partiremo da Bologna e Ferrara per raggiungere l’antica Valle dell’Adige, nota anche come Terra dei Forti. Ci troviamo in una terra di vitigni pregiati, bellezze naturalistiche inaspettate e di grande interesse storico. Qui si trova la Chiusa di Ceraino, il “Grand Canyon Italiano“, un luogo magico incastonato tra le pendici del Monte Baldo e i declivi meridionali dell’Altopiano dei Monti Lessini, dove il protagonista è l’Adige, che ha scavato nei millenni un ambiente mozzafiato. Nel corso dei secoli, questa zona è stata un “posto di confine”, dove si pagava il dazio e si poteva facilmente controllare il territorio grazie ai numerosi forti situati in cima alle montagne. In compagnia di un’esperta guida ambientale, percorreremo la nuovissima ciclabile pedonale che ne costeggia le anse, in un percorso pianeggiante, facile, breve e adatto a tutti.
Arriveremo per l’ora di pranzo alla bellissima locanda Terra dei Forti, situata lungo il percorso all’interno del canyon, dove gusteremo una pizza a scelta dal menù, con acqua e caffè inclusi.
Nel pomeriggio ci dirigeremo verso l’incantevole borgo lacustre di Garda. Come visita facoltativa, consigliamo il parco di Villa Albertini (biglietti a 5€, acquistabili in loco), un esempio felice di giardino all’inglese realizzato nella prima metà dell’800, in piena sintonia con il pensiero romantico. Questo luogo unisce arte e natura, dove la vegetazione si sviluppa alle spalle della villa estendendosi fino alla sommità del colle. Esploreremo i sentieri immersi nella vegetazione, scopriremo grotte, giochi d’acqua, radure, opere di land art e godremo di una vista privilegiata sul paesaggio circostante e sul lago.
Per chi lo desidera, sarà possibile esplorare liberamente il centro storico di Garda, fare acquisti nei tanti negozietti o visitare il mercatino dell’artigianato e dei sapori locali, evento che si tiene proprio in quel giorno lungo la suggestiva cornice del lungolago. Qui si potranno trovare prodotti del territorio, artigianato e banchi di cioccolato.
Invia un messaggio al 340 153 49 52 con scritto @inizia
Oppure clicca l'icona di Whatsapp che vedi in basso a sinistra
Il nostro assistente automatico EMO 🤖 ti aiuterà nella procedura. Ci vorrà poco più di 1 minuto
🚨🚨 Ricorda di avere Whatasapp aggiornato all'ULTIMA versione 🚨🚨
Chiamate, sms e Whatsapp
340 153 49 52
iscrizioni@emozionitalia-online.it
Per riceverli invia un messaggio Whatsapp al 340 153 49 52 con scritto @inizia
Oppure clicca l’icona di Whatsapp che vedi in basso a sinistra
Il nostro assistente automatico EMO ti aiuterà nella procedura. Ci vorrà poco più di 1 minuto
Ricorda di avere Whatsapp aggiornato all’ULTIMA versione
Chiamate, sms e Whatsapp 340 153 49 52
iscrizioni@emozionitalia-online.it
Facebook
Instagram
Via Vittorio Veneto n°14, Portomaggiore, 44015, Ferrara