Home > Gite organizzate di un giorno > Incanto a lume di candela nel Presepe Vivente di Bettona
DOMENICA 05 GENNAIO
Partiremo in bus da Ferrara, Bologna e Imola per arrivare a Sansepolcro, borgo medievale toscano ricco di storia e fascino.
Qui ci attenderà una visita guidata al Museo delle Erbe Aboca, rinomato a livello europeo per la sua unicità.
Qui seguiremo il percorso “Erbe e Salute nei Secoli,” che esalta il potere terapeutico delle erbe e racconta la storia del millenario rapporto tra l’uomo e le piante. Il visitatore attraverserà sale ricche di preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, antichi mortai, ceramiche e vetrerie, accompagnato dal profumo delle piante officinali.
Infine, al termine della visita guidata sarà possibile esplorare l’Aboca Experience, un moderno percorso interattivo che aiuta a riflettere sull’innovazione scientifica, la cura dell’uomo e la sostenibilità ambientale. Un luogo tutto da scoprire, dove apprezzare il valore della biodiversità e le risorse che l’ambiente offre alla nostra salute.
Per l’ora del pranzo, proponiamo una piacevole esperienza culinaria in una tipica Osteria del centro, iniziando con un Gran Antipasto della Tradizione Toscana con crostini caldi, affettati misti tipici locali e frittura di verdurine dell’orto in tempura, a seguire Tagliatelle fatte in casa al ragù di cinta senese e per concludere Crema di mascarpone con velatura al cioccolato (acqua e coperto inclusi al costo di 30€ a persona).
Nel pomeriggio ci dirigeremo a Bettona, uno dei borghi più belli d’Italia. Qui, nel centro storico, tra vicoli e piazzette del XIII/XIV secolo, prende vita il Presepe Vivente, che racconta la poesia della Natività e riscopre antichi mestieri e scene di vita quotidiana ormai dimenticate. Il nostro gruppo avrà diritto ad un ingresso guidato e prioritario alla scoperta delle 22 scene che compongono questo suggestivo Presepe.
Durante la visita potremo ammirare oltre 150 comparse in costume che danno vita a raffigurazioni di momenti di vita passata. Vedremo all’opera pastori, artigiani della via della lana, tintori, cordai, fabbri, fornai, e molte altre figure, intercalate con momenti legati alla Natività come l’Annunciazione, Erode e la capanna. Si gradisce un’offerta libera per supportare la Pro Loco e i volontari che ogni anno realizzano questo evento straordinario.
Avremo inoltre tempo libero per esplorare il mercatino natalizio nella magica atmosfera di Piazza Cavour, dove si troveranno creazioni artigianali, idee regalo, specialità gastronomiche, colori, profumi e dolci melodie.
Invia un messaggio al 340 153 49 52 con scritto @inizia
Oppure clicca l'icona di Whatsapp che vedi in basso a sinistra
Il nostro assistente automatico EMO 🤖 ti aiuterà nella procedura. Ci vorrà poco più di 1 minuto
🚨🚨 Ricorda di avere Whatasapp aggiornato all'ULTIMA versione 🚨🚨
Chiamate, sms e Whatsapp
340 153 49 52
iscrizioni@emozionitalia-online.it
Per riceverli invia un messaggio Whatsapp al 340 153 49 52 con scritto @inizia
Oppure clicca l’icona di Whatsapp che vedi in basso a sinistra
Il nostro assistente automatico EMO ti aiuterà nella procedura. Ci vorrà poco più di 1 minuto
Ricorda di avere Whatsapp aggiornato all’ULTIMA versione
Chiamate, sms e Whatsapp 340 153 49 52
iscrizioni@emozionitalia-online.it
Facebook
Instagram
Via Vittorio Veneto n°14, Portomaggiore, 44015, Ferrara