Home > Gite organizzate di un giorno > Sapori d’Autunno a Pontremoli: tra castagne e capolavori Barocchi
DOMENICA 20 OTTOBRE
Partiremo in bus da Ferrara e Bologna per raggiungere Pontremoli, adagiata tra le magiche colline della Lunigiana, piccola capitale barocca e borgo di rara bellezza, ricco di storia. In compagnia di una guida locale, scopriremo il centro storico, un labirinto di vicoli stretti e piazzette, dove ogni passo conduce alla scoperta di nuovi tesori artistici e architettonici. Passeggiando tra le strade acciottolate, ammireremo antichi palazzi nobiliari, chiese ricche di opere d’arte e suggestivi angoli pittoreschi. Pontremoli ospita anche numerosi negozi di artigianato locale, dove sarà possibile acquistare prodotti tipici e souvenir unici. Dopo la visita del centro storico, ci sposteremo a Villa Dosi Delfini, gioiello dell’arte barocca, raggiungibile a piedi attraverso un suggestivo viale alberato che costeggia il torrente Verde. Per coloro che desiderano evitare la passeggiata, sarà possibile prenotare un taxi al costo di 5€ a persona, secondo disponibilità. Al termine della visita, avremo il pranzo libero: sarà possibile scegliere tra gli accoglienti caffè e ristoranti del paese, dove gustare le delizie della cucina lunigianese in un’atmosfera calda e accogliente. Per un’esperienza enogastronomica completa consigliamo di prenotare un fantastico menù tipico presso un’antica trattoria del centro al costo di 30€ a persona. Il menù comprende: Risotto ai funghi porcini, Testaroli presidio slow food al pesto, un tagliere di salumi a km 0 con frittelle calde, Torta di verdura, Pecorino con miele di castagno, acqua e coperto inclusi.
Nel pomeriggio, visiteremo con una guida il Castello del Piagnaro, antica fortezza che custodisce secoli di storia e che domina dall’alto l’abitato di Pontremoli. Da qui, lo sguardo spazia su un panorama mozzafiato, che abbraccia le verdi colline della Lunigiana fino alle cime delle Alpi Apuane. All’interno del castello vedremo anche il Museo delle Statue Stele che ospita una preziosa collezione di antiche sculture in pietra risalenti all’età del bronzo.
Al termine della visita, avremo anche un pò di tempo per partecipare alla tradizionale castagnata nei giardini del teatro di Pontremoli, arricchita dalla presenza dei mercatini dell’ingegno e dai prodotti stagionali e tipicità agroalimentari del territorio lunigianese.
Invia un messaggio al 340 153 49 52 con scritto @inizia
Oppure clicca l'icona di Whatsapp che vedi in basso a sinistra
Il nostro assistente automatico EMO 🤖 ti aiuterà nella procedura. Ci vorrà poco più di 1 minuto
🚨🚨 Ricorda di avere Whatasapp aggiornato all'ULTIMA versione 🚨🚨
Chiamate, sms e Whatsapp
340 153 49 52
iscrizioni@emozionitalia-online.it
Per riceverli invia un messaggio Whatsapp al 340 153 49 52 con scritto @inizia
Oppure clicca l’icona di Whatsapp che vedi in basso a sinistra
Il nostro assistente automatico EMO ti aiuterà nella procedura. Ci vorrà poco più di 1 minuto
Ricorda di avere Whatsapp aggiornato all’ULTIMA versione
Chiamate, sms e Whatsapp 340 153 49 52
iscrizioni@emozionitalia-online.it
Facebook
Instagram
Via Vittorio Veneto n°14, Portomaggiore, 44015, Ferrara