Home > Viaggi di gruppo organizzati in Europa > Tour del Belgio e il monastero di Orval
LUNEDI 11 – DOMENICA 18 AGOSTO 2025
1° GIORNO STRASBURGO – OFFENBURG
Partenza navetta da Ferrara e bus da Bologna (La Baracca). Partenza
per Strasburgo/Offenburg con brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo in zona Strasburgo/Foresta Nera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO ORVAL – ABBAZIA E BIRRIFICIO – ANVERSA
Strasburgo/Foresta Nera – Prima colazione in hotel e partenza verso Orval, nella provincia del Lussemburgo belga. Visita all’Abbazia di Notre Dame d’Orval, una delle più importanti abbazie cistercensi del Belgio, fondata nel 1132 e immersa in un paesaggio naturale spettacolare (ingresso incluso). Qui è stata prodotta la prima birra trappista e, ancora oggi, la tradizione viene portata avanti dai monaci. La Brasserie d’Orval è una delle sette al mondo a poter vantare il prestigioso titolo di “autentica birra trappista”. Secondo una leggenda la fondazione dell’Abbazia è dovuta ad un un atto di riconoscenza della potente Matilde di Canossa. Matilde, al tempo vedova, in visita nelle terre dove oggi sorge l’Abbazia d’Orval, bevendo alla fontana, perse l’anello nuziale. Sulle rive dell’adiacente fiume, si mise in preghiera e chiese di ritrovare l’anello. Poco dopo una trota emerse dal fiume con in bocca l’anello perduto. Matilde esclamò: “questa è una valle d’oro (Or-val)”, e in segno di gratitudine fece costruire un monastero. Nella bottiglia della birra si trova raffigurata la trota con in bocca l’anello nuziale di Matilde, e all’interno della chiesa le vetrate mostrano alcune scene della leggenda. Pranzo in ristorante con degustazione delle famose birre trappiste. Proseguimento per Anversa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento..
3° GIORNO ANVERSA
Anversa – Prima colazione in hotel. La mattina visita con guida di Anversa, città sul fiume Schelda e una delle attrazioni turistiche più interessanti a livello internazionale, porto principale del Belgio, famosa per il taglio dei diamanti. Il suo centro storico, uno dei più belli d’Europa, è dominato dalla Grote Markt, piazza principale e cuore sociale della città, sulla quale si affaccia il Municipio di Anversa, uno degli edifici rinascimentali più antichi dell’Europa nord-occidentale. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Per gli amanti dello shopping si consiglia di non tralasciare una visita al Meir, la strada dello shopping per eccellenza della città, libera dal traffico e ricca di bei negozi. Rientro in hotel. Cena in ristorante tipico. Pernottamento.
4° GIORNO BRUGES – GAND – BRUXELLES
Anversa – Prima colazione in hotel. Partenza per Bruxelles con soste per visite di Bruges e Gand, nel cuore delle Fiandre. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Bruges possiede un centro medievale perfettamente preservato. Uno degli esempi più evidenti è rappresentato dalla torre campanaria che domina il mercato all’aperto. Gand, antico centro europeo della lana, vanta un bellissimo centro storico, anch’esso Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con l’immensa cattedrale di San Bavone, le case fiamminghe delle Corporazioni, la Torre del Beffort ed il Castello dei Conti di Fiandra. Pranzo libero nel corso delle visite. Arrivo a Bruxelles nel pomeriggio. Tour panoramico della città capitale del Belgio e sede dell’Unione Europea. Conosciuta per la sua architettura affascinante, dai palazzi medievali della Grand Place alle strutture moderne come il Parlamento Europeo, Bruxelles offre un mix unico di tradizioni e innovazioni. Al termine del tour guidato, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO BRUXELLES – TREVIRI
Bruxelles – Prima colazione in hotel. La mattina proseguimento della visita guidata di Bruxelles attraverso un tour a piedi del centro storico, affascinante labirinto di strade acciottolate, piazze eleganti e splendidi edifici. Il cuore pulsante della città è la Grand Place, una delle piazze più belle d’Europa, circondata da maestosi palazzi, tra cui l’Hotel de Ville (Municipio) e la Maison du Roi. Questa piazza, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un vero capolavoro architettonico, con edifici che spaziano dallo stile gotico al barocco. A pochi passi dalla Grand Place si trova il famoso Manneken Pis, una piccola statua di bronzo di un bambino che urina, divenuta simbolo di Bruxelles. Pranzo libero. Partenza per Treviri, la città più antica della Germania. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO TREVIRI – STRASBURGO
Treviri – Prima colazione in hotel. Mattina visita con guida della città di Treviri (Trier); numerose e straordinarie sono le testimonianze dell’epoca romana e medievale che si possono ammirare lungo il percorso. Tuttavia, durante la visita, sarà possibile osservare anche eleganti palazzi rinascimentali e incantevoli case in stile barocco. Infine, si raggiungerà il suggestivo castello dei vescovi-principi elettori, autentica espressione dell’arte rococò, che rappresenta uno dei simboli più affascinanti della città. Pranzo libero. Partenza per Strasburgo/Foresta Nera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO ITALIA
Strasburgo/Foresta Nera – Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
Invia un messaggio al 340 153 49 52 con scritto @inizia
Oppure clicca l'icona di Whatsapp che vedi in basso a sinistra
Il nostro assistente automatico EMO 🤖 ti aiuterà nella procedura. Ci vorrà poco più di 1 minuto
🚨🚨 Ricorda di avere Whatasapp aggiornato all'ULTIMA versione 🚨🚨
Chiamate, sms e Whatsapp
340 153 49 52
iscrizioni@emozionitalia-online.it
Gita organizzata di un giorno in Garfagnana alla scoperta dei magnifici Bagni di Lucca, L’incantevole Villa Ducale e il Ponte del Diavolo.
Parti con noi in un meraviglioso viaggio a Forlì per immergerti nelle bellezze del Museo civico San Domenico, “Nello specchio di Narciso”.
Viaggio nella magnifica Lunigiana, esplorando il maestoso Castello di Fosdinovo e i segreti dell’Antica città di Luna.
Per riceverli invia un messaggio Whatsapp al 340 153 49 52 con scritto @inizia
Oppure clicca l’icona di Whatsapp che vedi in basso a sinistra
Il nostro assistente automatico EMO ti aiuterà nella procedura. Ci vorrà poco più di 1 minuto
Ricorda di avere Whatsapp aggiornato all’ULTIMA versione
Chiamate, sms e Whatsapp 340 153 49 52
iscrizioni@emozionitalia-online.it
Facebook
Instagram
Via Vittorio Veneto n°14, Portomaggiore, 44015, Ferrara