Cosa vedere a Fontanellato e dintorni: la guida definitiva
Una rapida guida per scoprire con una gita fuori porta di un giorno l'affascinante borgo di Fontanellato votato tra i Borghi più belli d'Italia e 2 chicche nei suoi dintorni
Indice dei contenuti
Fontanellato è una località che si trova vicino a Parma, circa 16 km e fa parte dei borghi più belli d’Italia. Esso è un comune italiano “Bandiera Arancione“, ha cioè ricevuto il riconoscimento del Touring Club Italiano che premia i piccoli comuni dell’entroterra italiano.
Il suo nome deriva proprio dal latino ‘Fontana lata’, che significa ‘grande fontana. Già da questo nome possiamo capire che ci troviamo in un territorio ricco di acque e canali, tra questi anche il fossato della rocca di Fontanellato. Questa rocca però negli anni ha subito dei restauri, e dal che in passato fungeva da fortezza difensiva, è stata poi trasformata in residenza per la famiglia dei nobili Conti Sanvitale che la abitarono per circa sei secoli. In questa guida vi illustreremo i monumenti da non perdere in questo piccolo e accogliente borgo.
Come arrivare a Fontanellato
Salta questa spiegazione e vai direttamente alla guida di Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a 20 km da Parma e 15 da Fidenza, ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.
Raggiungere Fontanellato in auto
➡ Da Bologna
Se vuoi raggiungere Fontanellato da Bologna in auto, percorri l’A1, esci a Parma ovest
Arrivare a Fontanellato in treno
➡ Da Bologna
Se vuoi arrivare a Fontanellato da Bologna in treno, prendi il treno verso Milano Centrale e scendi a Parma, dopodiché dovrai prendere il bus linea 23 verso Fontanellato.
➡ Da Ferrara
Se vuoi arrivare a Fontanellato da Ferrara in treno, prendi il treno per Bologna Centrale, poi prendi il treno per Milano Centrale, scendi a Parma e prendi il bus linea 23 verso Fontanellato
Bene, ora andiamo a scoprire cosa vedere a Fontanellato.
Torre Rocca San Vitale
Se si giunge a Fontanellato non si può non visitare la rocca (emblema della città), collocato al centro dell’abitato, si tratta di uno dei pochi castelli con fossato rimasti in Italia.
Qui è possibile fare la visita guidata per visitarla al proprio interno e scoprire i capolavori che contiene: c’è la possibilità di accedere agli appartamenti in cui vivevano i nobili, che sono ancora arredati e decorati.
Tra gli oggetti particolari che troviamo all’interno e che non passano inosservati sono: un antico forziere nella sala delle armi e un clavicembalo seicentesco nella sala da ricevimento. Si può giungere anche alla saletta di Diana e Atteone (tratto dal mito presente nella metamorfosi di Ovidio, in cui Aettone si trasformò in un cervo per l’ira della sua amata diana, dea della caccia, ma poi finì sbranato dai cani).
Ma non è finita qui perché un’altra peculiarità di questa rocca è che ospita anche una camera ottica, l’unica attiva in Italia e funziona in questo modo: i visitatori entrano in una camera buia e si dispongono a cerchio accanto a degli schermi che riflettono la piazza antistante, e con il buio è possibile osservare la piazza antistante il castello senza che nessuno da fuori possa accorgersene!
Questa camera veniva usata dal conte come gioco di società con cui poteva stupire i suoi ospiti: aveva la passione per gli specchi e i giochi ottici. Le stanze nella rocca sono piene di affreschi, mobili, dipinti e oggetti pregiati quindi, possiamo definirla una vera e propria collezione museale.
Da Aprile ad Ottobre, dal lunedì’ al venerdì le visite guidate (che durano circa un ora) si svolgono alle ore 10:30, 11:45, 14:30, 15:45, 17:00. Domenica e festivi le visite guidate sono ogni 30 minuti circa dalle 9.30 alle 11.45 e dalle 14.00 alle 17.00. Da novembre a marzo invece rimane chiuso il lunedì.
Il biglietto di ingresso ha un costo di 11 euro a persona per gli adulti (ridotto 10 euro per soci FAI e Touring Club) e di 6 euro per la fascia di età tra i 6 e i 16 anni. Si può prenotare la visita guidata sul sito viva ticket.
Ti consiglio di consultare il loro sito ufficiale per rimanere aggiornati su tariffe e orari: https://www.fontanellato.org/la-rocca/
Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario
Il santuario, che si trova in periferia ed è molto amato dai cittadini che è estato eretto nel 1514 dai monaci domenicani, conserva diversi affreschi molto pregiati e tele del 600 e 700. Esso è dedicato alla vergine del rosario, alla quale è stato riconosciuto un miracolo dalla diocesi di parma: da quel momento in poi le sono stati attribuiti tantissimi miracoli. Infatti, sull’altare è collocata la statua della madonna, e nella galleria si possono osservare molti ex voto, segno di devozione per la grazia ricevuta.
Gli orari in cui potrete fare visita al santuario vanno dalle 07:30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19:30 nei giorni feriali e stessa cosa per i giorni festivi, tranne l’apertura che è anticipata alle 07:00.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale: https://www.santuariofontanellato.com/homepage/
Condividi questa idea di gita 👇
Dove mangiare a Fontanellato
Bene, finora hai scoperto, visitato, esplorato e ammirato le bellezze di Fontanellato in lungo e in largo, i tuoi occhi sono pieni di meraviglia, ma il tuo stomaco grida vendetta. Dove andiamo a mangiare a Fontanellato? Per fortuna a Fontanellato non farai fatica a trovare un ristorante o un’osteria con specialità tipiche, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Ma siccome sono buono ti risparmio la fatica di cercarlo. Ecco la lista dei migliori ristoranti a Fontanellato dove assaggiare il gusto della tavola emiliana:
Trattoria del Teatro
Questa trattoria si trova nel centro storico di questo bellissimo borgo e propone piatti tipici parmensi a prezzi onesti (andando a spendere 30/35€ a persona). È situata all’interno di un palazzo settecentesco, a conduzione famigliare, un ambiente accogliente in cui è possibile mangiare nei tavoli all’aperto nei mesi estivi. Ha piatti prodotti con materie prime e una vasta selezione di vini, pasta e dolci fatti in casa. Trattoria del Teatro Fontanellato si trova in Piazzale Giuseppe Verdi, 5 Tel +39 0521 822257.
Locanda Nazionale
È il posto perfetto se si vuole mangiare una gustosa pizza napoletana in compagnia, o altri piatti tipici della cucina italiana come i ravioli o la coda di rospo, con un’ottima qualità prezzo. L’ambiente è tranquillo, vi sentirete come a casa vostra, il personale è gentile e cordiale. È aperto dal mercoledì alla domenica dalle 19:00 alle 23:00.
Sito web ufficiale: https://locanda-nazionale.business.site/
La botola del teatro bistrò
La botola nasce nel 2014 come un hamburgeria e birreria, poi negli anni è diventato un vero e proprio bistrò. Infatti, si possono gustare gustosissimi hamburger gourmet e qualche piatto tipico della cucina parmigiana. La loro specialità è la carne di asino, sono gli unici da cui è possibile mangiarla a parma. Il locale è molto accogliente e suggestivo e si trova proprio al centro del paese, a pochi passi dal castello. Hanno una carta di vini molto vasta e qui si possono trascorrere anche serate intime e romantiche.
Il loro sito ufficiale è: https://www.menudigitale.io/menu-botola-bistro
Altri ristoranti che vi consigliamo sono:
- Ristorante da Gigi: https://restaurantguru.it/Ristorante-da-gigi-Fontevivo, via 7 fratelli cervi 1, Fontevivo, +39 347 150 9145
- Ristorante l’araba fenice: https://www.ristorantelarabafenice.it/, Strada provinciale Busseto 95, Fontevivo, +39 342 1260245
- Ristorante pizzeria scacciapensieri: frazione Cannetolo 25, Fontanellato, +39 0521 821350
Cosa fare a Fontanellato: eventi e sagre
Durante tutto il corso dell’anno si tengono eventi di ogni tipo a Fontanellato, concerti, esposizioni d’arte, sagre, rievocazioni storiche, non c’è mai il tempo di annoiarsi.
Eccone alcuni che ti consiglio.
Rocca e Natura
E’ un evento che si tiene nel mese di giugno, è una sorta di mostra mercato con mercatini e stand dedicati a hobby particolari, ceramisti, artisti, lavoratori del vetro soffiato. Avrete l’opportunità di trovare e acquistare oggetti particolari realizzati interamente a mano e con materie prime come il legno, pietre preziose (quarzo rosa, corallo), candele, centrotavola particolari. Ma non è finita qui perché non si trovano solo oggetti, regalini e decorazioni per la casa come abbiamo visto in precedenza: sono presenti anche stand che offrono i prodotti tipici del territorio come il miele, i funghi, le marmellate e la frutta bio. Si tratta quindi di un’esposizione di prodotti certificati BIO. Questa mostra mercato viene fatta solitamente l’ultima domenica del mese, dalle 08:00 alle 18:30 in Piazza della rocca Sanvitale, attorno al castello e nelle vie attorno, al centro della città.
Mercatino dell’antiquariato di Fontanellato
Anche questo mercatino si svolge nella piazza davanti al castello e comprende oggettistica d’arte e storica. Si svolte ogni terza domenica del mese dalle 07:30 alle 18:00. Lungo tutti i portici , le vie, e attorno alla rocca vengono disposti dei banchetti espositori. Questo è uno dei mercati più importanti e qualificati del nord Italia, va avanti da vent’anni a esporre queste mostre-mercato dell’antiquariato. Gli espositori condividono con noi le loro passioni, ci mostrano le loro creazioni e opere d’arte: tra gli oggetti più ricercati ci sono le statuine vecchio stile Parigi, pezzi belle epoque del 900 e ceramiche di fine 800 (oltre a mobili, dipinti, giocattoli, gioielli, oggetti sacri d’arte).
Lost music festival
Questo evento promosso dalla fondazione d’arte, è un festival di arte e musica elettronica, comprende performance di artisti italiani e non solo, pronti a intrattenere il pubblico. Si tiene nel labirinto più grande del mondo ovvero quello del Masone che si trova proprio a Fontanellato, composto interamente da piante di bambù, che diventano parte dello sfondo della performance perché vengono addobbate di luci, effetti speciali , fino a creare una visione magnifica da parte di chi guarda. Può essere un idea per passare una serata diversa dalle altre, in compagnia e ascoltando musica.
Quest’anno l’evento è programmato dal 30 giugno al 02 luglio e sul loro sito ufficiale potrete scoprire tutti gli artisti di questa edizione: www.lostmusicfestival.com.
Sagra dell’Assunta
Dal 14 al 16 Agosto a Fontanellato c’è la Sagra dell’Assunta: troverete Fontanellato pieno di stand, bancarelle, mercatino dell’antiquariato (sempre intorno alla rocca) e luna park per i più piccoli (con giostre e attrazioni varie che durano qualche giorno in più). Dal tardo pomeriggio di venerdì 14, in viale Roma e strade limitrofe, saranno attive 200 bancarelle per la Fiera di Ferragosto che prosegue Sabato 15 agosto tutto il giorno fino alle 24 e domenica 16 agosto fino alle 22.
Dove comprare le specialità di Fontanellato
Ora vi consiglieremo qualche posto in cui potrete degustare le specialità della regione ma soprattutto della zona:
Degusteria lo parmigianino
In questo posto tutti i giorni preparano pasta fresca rigorosamente fatta a mano, poi preparano cappelletti, tortelli di zucca e anche altri prodotti come formaggi, una vasta gamma di salumeria come il prosciutto di Parma, il culatello, e molti altri salumi che si possono degustare sia sul posto (che funge anche da ristorante) che a casa vostra. Hanno una vasta scelta di vini, da abbinare agli eccellenti prodotti culinari che propongono. Anche i dolci sono da provare in quanto sono rigorosamente fatti da loro. Per maggiori informazioni potete consultare il loro sito ufficiale: https://ioparmigianino.it/cosa-facciamo oppure chiamare al +393662776687.
Salumi Frati Carla
Un altro posto che vi consigliamo per degustare prodotti tipici è il Salumificio Frati Carla. È un’azienda a conduzione famigliare che si occupa della lavorazione di carni fresche e nella produzione di salumi tradizionali. Usano esclusivamente metodi artigianali per lavorare i prodotti, in modo da soddisfare a pieno i loro clienti. I salumi che vendono di più sono la coppa stagionata, il guanciale, il prosciutto di parma, poi altri sono il parmigiano reggiano, il cotechino. Offrono anche il servizio delle gift box (scatole in cui potrete decidere voi la composizione di prodotti da regalare), insomma questo posto ha tutto ciò che state cercando! Non rimarrete delusi Il loro sito ufficiale è : https://www.salumifrati.it/
Xalumeria bottega trasparente
Questa salumeria, con la X, realizza un’accurata selezione di prodotti, paragonabile al passaggio di un oggetto a raggi X. Il loro scopo è quello di soddisfare i clienti con i prodotti della tradizione parmigiana ad una qualità altissima. Tra le loro eccellenze gastronomiche troviamo i formaggi, pasta fresca ripiena, vini e salumi. La bottega si trova al cento del paese, nella piazza della rocca di san vitale, dove troviamo anche il castello emblema della città. Da Xalumeria oltre ad acquistare prodotti, ci si può fermare per un pranzo o un aperitivo e assaggiare tutte queste delizie tipiche. Sul loro sito potrete trovare tutte le informazioni che state cercando: https://xalumeria.it/
Cosa vedere nei dintorni di Fontanellato
Se ti è rimasto altro tempo, ti consigliamo di farti un bel giretto vicino a Fontanellato per vedere altre bellezze, magari meno note, ma di sicuro interesse.
Ne abbiamo scelte 2. Eccole.
Il Labirinto della Masone
Un’esperienza da fare assolutamente è andare al labirinto della Masone, per passare una giornata diversa e divertente.
Qui siamo davanti al labirinto più grande a livello mondiale costruito da un architetto. Vi troverete immersi in suggestive gallerie vegetali che fungono da arco alle stradine del labirinto: vi sembrerà di essere in un’altra dimensione.
Esso è fatto interamente di bambù e spazi in cui sono allestite mostre contemporanee ed eventi culturali. Gli orari di apertura del labirinto della Masone variano in base al periodo dell’anno:
Orario estivo (Dal 1° aprile 2020 al 31 ottobre 2020) va dalle 10.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18).
Orario invernale (Dal 1 novembre 2020 al 31 marzo 2021) dalle 9.30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17).
Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) anche nel weekend: è chiuso il martedì, il 25 dicembre e 1 gennaio.
Il biglietto è Gratuito per Bambini al di sotto dei 6 anni, accompagnatore di persone con disabilità ed è ridotto Bambini tra 6 e 12 anni (10€). Biglietto intero a partire dai 12 anni (18€).
Mentre per i gruppi scolareschi costa 12€ (per prenotare didattica@francomariaricci.com). Per Gruppi con più di 15 persone costa 15€ (da concordare alla mail gruppi@francomariaricci.com)
Anche per le famiglie ci sono i biglietti ridotti: (con più di 4 membri) 2 adulti con bambini tra 6 e 18 anni: 48€; (con 3 membri) 2 adulti e un bambini tra 6 e 18 anni 40€.
Biglietto Ridotto Under 26 e Studenti Universitari (tra 13 e 26 anni) 12€.
È sempre opportuno consultare il loro sito ufficiale: https://www.labirintodifrancomariaricci.it/
Il Museo Ettore Guatelli
E’ uno dei musei più sbalorditivi che vedrai in Emilia-Romagna, una vera chicca nascosta situata nella campagna vicino a Fontanellato.
Qui sono raccolti e sapientemente disposti centinaia di migliaia di oggetti utilizzati nelle campagne del ‘900, giocattoli per bambini costruiti con oggetti di recupero, strani macchinari e tanto altro ancora.
Questa meraviglia è nata dalla passione sfrenata di Ettore Guatelli, un insegnante elementare della zona che con pazienza e dedizione ha raccolto e sistemato da solo con minuziosa precisione tutto ciò che vedrete.